Diritto di Recesso e Modulistica | BricoCasa

Diritto di Recesso e Modulistica

Diritto di Recesso

L'esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite on line.
Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto.
Il diritto di recesso potrà riguardare tutti i Prodotti e Servizi acquistati o soltanto parte degli stessi.
Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Deodato, mediante compilazione del form digitale presente sul sito www.brico-casa.it indicando come motivazione “Diritto di recesso” ed allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto.
In alternativa, il Cliente potrà anche inviare, a mezzo posta ordinaria, entro 14 giorni dalla consegna del bene, una raccomandata a/r a Deodato S.r.l., Via Giuseppe Sangiorgi nr. 15,70124, Bari, specificando la volontà di recedere dall'acquisto ed il Prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso; per tale comunicazione potrà anche essere utilizzato il presente modulo (scarica il modulo).
Deodato S.r.l. invierà tempestivamente, all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in fase di acquisto del prodotto, conferma di ricevimento del recesso, comunicando l’indirizzo presso il quale dovrà essere rispedito il bene acquistato.
Una volta esercitato il diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto tramite:
spedizione al Negozio selezionato in fase di acquisto (non sarà ritenuto valido il recesso ove la restituzione de bene avvenga presso un negozio Deodato diverso da quello selezionato al momento dell’acquisto); ovvero
consegna presso il negozio Deodato ove è stato effettuato l’acquisto.
Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte.
La riconsegna del Prodotto dovrà, comunque, avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla conferma inviata da Deodato e dovrà essere effettuata all'indirizzo che verrà specificato al Cliente ovvero presso il negozio Deodato ove è stato effettuato l’acquisto.

In caso di spedizione farà fede tra le Parti la data di consegna all'ufficio postale o al corriere.
In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in perfetto stato di conservazione, nuovo, imballato nella confezione originale e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione ed accessori).
In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.
Eccezionalmente, Deodato S.r.l. offre anche ai Professionisti la possibilità di recedere entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto con le modalità di restituzione previste per il Consumatore.
In tal caso, tuttavia, verrà rimborsato al Professionista unicamente il costo del Prodotto, esclusa ogni altra spesa sostenuta per la preparazione o la consegna del Prodotto medesimo.
Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Professionista.

Effetti del recesso. Rimborsi.

Una volta riconsegnato il bene, Deodato effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà il prezzo pagato dal Cliente, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo, entro 14 giorni successivi alla ricezione del bene.
Deodato non rimborserà i costi accessori e supplementari di consegna, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta da Deodato.
I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l'intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l'Ordine d'Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Deodato accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui è venuto a conoscenza del recesso.
In caso di acquisto del prodotto tramite PayPal il rimborso a seguito del reso avverrà unicamente mediante riaccredito sul conto PayPal.
In alternativa al rimborso del prezzo corrisposto, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente avrà la possibilità di ricevere, a sua scelta, al momento della riconsegna del Prodotto, un Buono Acquisto valido 6 mesi da utilizzare nello stesso negozio ove era stato effettuato l’acquisto che ha dato luogo all’emissione del buono.
La scelta di usufruire del buono acquisto, in alternativa al rimborso del prezzo, dovrà essere effettuata dal Cliente nella Comunicazione di esercizio del Diritto di Recesso.

Garanzie legali per Consumatori e Professionisti.

Ai sensi del Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita nel Sito www.brico-casa.it sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità.
Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.
I difetti di conformità dei Prodotti che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti, si presumono esistenti già alla consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura dei Prodotti,o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Deodato S.r.l., alternativamente e senza spese aggiuntive:

  • la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
  • una riduzione del prezzo di acquisto;
  • la risoluzione del Contratto di Vendita.

Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’invio del Prodotto ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
Deodato S.r.l. non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile, né potranno essere in alcun modo addebitati gli eventuali costi, qualora: - i Prodotti non siano utilizzati in normali condizioni di impiego e/o senza rispettare le istruzioni d’uso del prodotto acquistato, ovvero i prodotti siano installati in modo non conforme alle istruzioni d’uso fornite; - gli eventuali difetti dei Prodotti derivino da una erronea installazione, manutenzione o riparazione oppure da modifiche apportate al prodotto dall’Acquirente; - i difetti derivino dal normale deterioramento o dalla normale usura dei Prodotti, ovvero da una mancata conoscenza del prodotto e delle sue caratteristiche; - danni dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’acquirente con particolare riferimento alle parti esterne, quali a titolo esemplificativo, i guasti conseguenti a collegamenti dell’apparecchio a tensioni diverse da quelle indicate oppure a improvvisi mutamenti di tensione di rete cui l’apparecchio è collegato, così come in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco, scariche induttive/elettrostatiche o scariche provocate da fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all’apparecchio.
Le parti riconoscono che Deodato S.r.l. è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi. La garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti venduti concessa dal fabbricante varia in base alla tipologia del prodotto ed è espressamente indicata su ciascuno dei prodotti posti in vendita da Deodato S.r.l.
Quanto alla garanzia per vizi dei Prodotti, si applicano gli artt. 1490 e ss. del Codice Civile; in particolare, il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna.

Per maggiori informazioni, consulta le FAQ relative al diritto di recesso ed ai modi di esercizio del recesso.