Condizioni Generali di Vendita Online | BricoCasa

Condizioni Generali di Vendita Online

Condizioni Generali di Vendita a Distanza

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Deodato S.r.l, Via Giuseppe Sangiorgi nr. 15, iscritta al R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Bari al nr. 226953, Codice Fiscale e Partita IVA e numero d’iscrizione nel Registro delle Imprese di Bari: 02611620721.
Brico Casa è un’unità operativa di Deodato S.r.l. ed è un marchio registrato e una insegna che contraddistingue i mega stores di tipologia “BricoCasa” ®

Art.1) Definizioni

Ecco riportato il significato delle seguenti parole:
Condizioni Generali”: il presente documento, destinato a regolamentare l’acquisto online dei prodotti.
"Prodotti" (o “Prodotto”): tutti i prodotti commercializzati da Deodato sui suoi siti web www.deodatosrl.it e www.brico-casa.it, facenti parte del proprio assortimento.
"Consumatore": la persona fisica che acquista prodotti Deodato per scopi non riferibili all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
"Professionista": la persona fisica o giuridica che acquista prodotti Deodato per scopi riferibili all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale svolta.
Cliente”: il soggetto, Consumatore o Professionista, che acquista Prodotti Deodato secondo le indicazioni presenti sul Sito.
"Sito": l’insieme delle pagine web accessibili tramite la digitazione dell’url www.deodatosrl.it ovvero www.brico-casa.it.
Ordine d’Acquisto” o “Ordine”: l'ordine da parte del Cliente, contenente i dettagli dei Prodotti e Servizi, che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell'avvenuto pagamento.
Contratto di Vendita” o “Contratto”: il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e Deodato a seguito dell’Ordine d’Acquisto e confermato da Deodato a seguito dell'avvenuto pagamento dell'importo specificato.
Negozio” o “Negozi”: il/i punto/i vendita Deodato che offrono il servizio di “vendita on line” sui siti web www.deodatosrl.it ovvero www.brico-casa.it.
Servizi”: tutti i servizi commercializzati da Deodato sui siti web www.deodatosrl.it ovvero www.brico-casa.it.
"Elenco Clienti": elenco contenente tutti i clienti registrati sui siti web www.deodatosrl.it ovvero www.brico-casa.it., una volta esaurita la procedura d'iscrizione ed ottenuta l'accettazione della registrazione dell’utente da parte di Deodato.

Art. 2) Accettazione delle condizioni generali di vendita

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti o Servizi Deodato secondo le modalità stabilite nelle presenti condizioni generali ed indicate nei siti web www.deodatosrl.it ovvero www.brico-casa.it, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente ed aver accettato il contenuto delle Condizioni Generali, nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d'acquisto. Deodato invita ogni cliente a conservare una copia delle presenti condizioni generali per un’agevole consultazione. Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti e Servizi commercializzati sui siti web www.deodatosrl.it ovvero www.brico-casa.it, in vigore alla data del relativo Ordine.

Art. 3) Contratto di Vendita

Il Cliente può acquistare i Prodotti e Servizi come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito.
L’acquisto dei prodotti online tramite il sito www.deodatosrl.it è consentito esclusivamente ai professionisti, titolari di Partita IVA; colui il quale non sia professionista e comunque titolare di Partita IVA, non può registrarsi al sito ed effettuare alcun tipo di ordine di acquisto on line.
Tuttavia, colui il quale non sia professionista e/o titolare di Partita IVA, potrà, comunque, effettuare acquisti on line accedendo al sito www.brico-casa.it.
Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto tramite i nostri siti webwww.deodatosrl.it e www.brico-casa.it è necessario che il Cliente/Professionista sia registrato sul Sito e fornisca alcuni semplici dati, indispensabili alla gestione dell’ordine, quali nome e cognome/ragione sociale, professione, Partita IVA, qualora ne sia titolare, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione, affinché, conclusa la procedura d’iscrizione possa essere inserito nell’Elenco Clienti.
Il Cliente potrà concludere l’Ordine d’ Acquisto sul sito www.deodatosrl.it solo se superiore all’importo di Euro 50,00, escluse le spese di trasporto e/o preparazione.
Il Cliente potrà concludere l’Ordine d’ Acquisto sul sito www.brico-casa.it senza alcun limite minimo di spesa.

Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti e Servizi di suo interesse, verificarne la disponibilità ed il loro valore complessivo, comprese le relative spese di consegna.
Prima di effettuare l’Ordine d’Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili, i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché verificare i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio, quali ad esempio “spese di spedizione”, “spese accessorie alla spedizione” e “spese di preparazione”.
Prima di completare l’Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà verificare la correttezza e la completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.
Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l'esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.
In caso di indisponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell’Ordine d’Acquisto, il Negozio prescelto comunicherà al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, oppure un Ordine di un prodotto diverso, oppure ancora di annullare l’Ordine.
L'Ordine di Acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online.
La conferma dell'ordine da parte di Deodato ha valore di accettazione della proposta contrattuale ed avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell'Ordine d'Acquisto.
La conferma dell’ordine verrà trasmessa all'indirizzo di posta elettronica del Cliente e conterrà un riepilogo dell'ordine, gli estremi dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l'indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, il tipo di consegna scelta dal Cliente.
Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma dell'ordine di acquisto è inviata al Cliente.

L'Ordine d’Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato.
La documentazione fiscale (fattura) viene pubblicata, a far data dall’avvenuto pagamento del Prodotto, nell'area del Sito riservata al Cliente, alla quale il Cliente può accedere utilizzando le proprie credenziali
Deodato si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto in alcuni casi, quali a titolo esemplificativo: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di Deodato; assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali; in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Art. 4) Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di: Bonifico bancario, Carta di Credito e PayPal.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente, una volta effettuato l’Ordine di Acquisto, riceverà da Deodato S.r.l. una e-mail contenente la “Disponibilità alla Vendita” da parte di Deodato S.r.l. e gli estremi del bonifico bancario, ivi compresa la causale da riportare nel bonifico, la quale dovrà indicare la seguente dicitura: “N° ORDINE; NOME COGNOME/RAGIONE SOCIALE del CLIENTE”.
Se si desidera usufruire di una detrazione fiscale, è necessario selezionare l’apposita spunta prima di procedere con l’acquisto.
Il bonifico dovrà essere effettuato dal Cliente entro i successivi 7 giorni dal ricevimento della e-mail di “Disponibilità alla Vendita”, pena l’annullamento dell’Ordine.
Una volta accreditata la somma corrisposta tramite bonifico bancario, Deodato invierà al Cliente la e-mail contenente la Conferma dell’Ordine di Acquisto della merce.
Deodato accetta pagamenti anche con bonifici di tipo Mybank.Verrà in questo caso reso disponibile il solo pagamento con bonifico.
Qualora il Cliente sia in possesso di un conto PayPal, potrà effettuare il pagamento direttamente dalla pagina del sito PayPal con le modalità indicate dal gestore.
Per effettuare un pagamento con Carta di Credito, il Cliente verrà reindirizzato sul server sicuro della Banca scelta da Deodato S.r.l. e dotata di “tecnologia 3DSecure”; pertanto, tutte le informazioni correlate al pagamento (numero carta di credito, sua validità, etc.) verranno trasmesse direttamente alla Banca di riferimento.
Deodato accetta le più comuni carte di credito, anche prepagate e ricaricabili: Visa, MasterCard, American Express e Diners, senza alcun tipo di supplemento.
Con l'inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Qualora l'istituto bancario comunichi a Deodato una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, Deodato procederà con l'annullamento dell'ordine.
I rimborsi in caso di esercizio del diritto di recesso oppure del diritto di reso del prodotto acquistato, saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l'intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l'Ordine d'Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Deodato accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui è venuto a conoscenza del recesso. In caso di esercizio del diritto di recesso, Deodato non sarà tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da Deodato.
Deodato si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni e verificato lo stato di integrità degli stessi.

PER INFORMAZIONI ULTERIORI CONSULTA LE FAQ SULLA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO E SUI MODI DI PAGAMENTO DEI PRODOTTI E RELATIVI RIMBORSI IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO E DEL DIRITTO DI RESO.

Art. 5) Tempi e modalità di ritiro o consegna dei Prodotti

  • Ritiro in negozio

    I Prodotti potranno essere ritirati direttamente dal Cliente presso i punti vendita Deodato, prescelti in fase di compilazione dell'Ordine, alla data e fascia oraria scelta dal Cliente.
    Il servizio di ritiro in Negozio prevede costi di preparazione dei Prodotti, che verranno calcolati nella procedura di acquisto e specificamente indicati nella Conferma dell’Ordine di Acquisto inviata da Deodato S.r.l.
    Successivamente alla conferma del ricevimento dell’Ordine, il Cliente riceverà un avviso di ritiro (“Avviso”) tramite e-mail e potrà procedere al ritiro direttamente presso il Negozio prescelto, esibendo la e-mail di riepilogo dell'ordine ed un documento d’identità o – in caso di ritiro da parte di terzi – delega scritta del Cliente ed una copia del documento d’identità dell’intestatario dell’Ordine, oltre che la e-mail di riepilogo dell’ordine.
    Il documento di consegna (bolla di consegna e/o DDT) verrà rilasciato da Deodato e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna del Prodotto da parte di Deodato S.r.l.
    Il Cliente dovrà ritirare i Prodotti entro 48 ore dall’Avviso; decorso inutilmente tale termine, Deodato potrà ricontattare il cliente per definire un nuovo appuntamento.
    Qualora il Cliente non si presenti, Deodato custodirà i Prodotti per conto del Cliente presso il Negozio prescelto fino al trentesimo giorno successivo, addebitando al Cliente stesso al momento del ritiro, i costi di giacenza in proporzione al volume della merce non ritirata.
    I costi di giacenza possono essere verificati dal Cliente nell’area riservata del Sito.
    Trascorsi 30 giorni dalla ricezione dell’Avviso senza riscontro da parte del Cliente, il Contratto di Vendita s'intenderà risolto ed il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale il cui importo varierà in base alla qualità e quantità della merce ordinata e non ritirata dal Cliente.

    L’importo della suddetta penale verrà indicato nella e-mail contenente la Conferma dell’Ordine di Acquisto e potrà essere verificata dal Cliente nell’Area Clienti riservata del Sito.
    Una volta risolto il Contratto di Vendita per mancato ritiro della merce da parte del Cliente, Deodato rimborserà al Cliente il prezzo corrisposto con le modalità di pagamento utilizzate in fase di acquisto, dedotti i costi di preparazione e giacenza, nonché l’importo della penale predetta.

  • Consegna a domicilio

    In caso di consegna a domicilio, Deodato farà consegnare al Cliente i Prodotti mediante corrieri o trasportatori automaticamente selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei Prodotti, al fine di offrire il costo più basso per il Cliente.
    Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna (ad esempio: consegna veloce, consegna al piano, consegna su appuntamento), ove disponibili, potranno essere specificamente selezionati dal Cliente in fase di compilazione dell’Ordine d’Acquisto. Nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d'accesso. La consegna rispecchierà le caratteristiche della tipologia scelta dal Cliente al momento dell'acquisto.
    Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell'acquisto avranno valore meramente indicativo e le modalità e tempistiche di contatto con il Cliente - antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna - dipenderanno dal corriere prescelto da Deodato in relazione alla specifica tipologia di ordine da consegnare.
    La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine.
    È onere del Cliente verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette.
    Le modalità, i tempi ed i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nella conferma di ricevimento dell’Ordine; qualora ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente ricontattato per la definizione dei costi effettivi di consegna.
    Ove non diversamente specificato, la consegna è effettuata “a bordo strada”.
    Eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna dovranno essere comunicati dal Cliente in fase di Ordine d’Acquisto, all’interno del campo “NOTE”; in difetto, i Prodotti non potranno essere consegnati e Deodato potrà addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.

    Il documento di consegna (bolla di consegna e/o DDT) verrà rilasciato dal corriere incaricato da Deodato e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna.
    Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d'accompagnamento del Corriere e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.
    Il cliente potrà sempre verificare lo stato dell'Ordine d'Acquisto consultando l’Area del Sito a Lui riservata.
    Eventuali reclami in relazione alla consegna potranno essere inviati all’indirizzo servizioclienti@deodatosrl.it.

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTA LE FAQ RELATIVE ALLA CONSEGNA DEI PRODOTTI.

Art. 6) Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro e non sono comprensivi di IVA, e, ove richiesto dalla normativa applicabile, non sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.
I costi di preparazione, consegna e gli eventuali costi accessori di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nella conferma di ricevimento dell’Ordine.
Qualora il sistema rilevi delle anomalie nel calcolo delle spese di spedizione, il Cliente verrà invitato ad inviare una richiesta di preventivo non vincolante, per consentire il calcolo corretto degli importi.
I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito potrebbero presentare errori od omissioni e, pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della conferma dell’Ordine di Acquisto.
In caso di errori o incongruenze rispetto all’Ordine, il Cliente verrà contrattato tramite e-mail per procedere alla modifica dell’Ordine.
Il Cliente, nell’acquisto dei prodotti on line, può usufruire delle diverse agevolazioni fiscali a disposizione, ed in particolare: - c.d. Bonus Verde; - detrazione IRPEF al 65% per risparmio energetico; - detrazione IRPEF al 50% sulle ristrutturazioni; - detrazione IRPEF al 50% per bonus mobili e grandi elettrodomestici; - IVA al 4% sulla costruzione o ampliamento di immobili abitativi non di lusso; -   IVA al 4% sull’acquisto di beni destinati a soggetti portatori di disabilità; - IVA al 10% su interventi di manutenzione straordinaria; - IVA al 10% sugli interventi di ristrutturazione – restauro e risanamento conservativo; - Incentivo Conto Termico GSE.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTA LE FAQ RELATIVE AGEVOLAZIONI FISCALI.

Art. 7) Responsabilità

Deodato non assume responsabilità alcuna per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto.
La descrizione dei Prodotti, inclusi i documenti inseriti nella sezione “Documentazione tecnica” contenuta nel Sito, è solo a titolo indicativo e non ha carattere contrattuale.
Non potranno essere attribuite a Deodato responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. Tuttavia, Deodato si impegnerà a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.
Deodato, inoltre, non sarà responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Deodato S.r.l. non è responsabile di eventuali tentavi di frode informatica (comunemente nota col termine di “phishing”), in cui l’utente del sito dovesse incorrere, o di qualunque e-mail falsa e/o fraudolenta che l’utente dovesse ricevere.
Il contratto di vendita non s’intenderà concluso in caso di pagamenti non accreditati sul conto intestato a Deodato S.r.l. ed erroneamente effettuati in favore di terzi soggetti diversi da Deodato, da parte del cliente, vittima di truffa informatica e/o di phishing.
Deodato invita i clienti e qualunque utente del sito a verificare con attenzione le e-mail ricevute, in particolare l’identità del mittente e l’indirizzo e-mail utilizzato ed a confrontarlo con quello effettivamente usato da Deodato S.r.l., per accertare se vi siano eventuali differenze grafiche e/o ortografiche. Deodato, inoltre, invita i clienti ad appurare che i links eventualmente presenti nelle e-mail ricevute non conducano il cliente in siti falsi o comunque non riconducibili al sito ufficiale www.deodatosrl.it ovvero www.brico-casa.it
Deodato, infine, invita il cliente, vittima di phishing e/o destinatario di e-mail fraudolente a segnalare il tentativo di phishing all’azienda, inviando una e-mail all’indirizzo assistenza@deodatosrl.it
Le parti riconoscono che Deodato S.r.l. è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi.
La garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti venduti concessa dal fabbricante varia in base alla tipologia del prodotto ed è espressamente indicata su ciascuno dei prodotti posti in vendita da Deodato S.r.l.

Art. 8) Garanzia Legale per i Consumatori

Ai sensi del D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita e destinati ai consumatori nel Sito www.brico-casa.it sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità.
Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.
I difetti di conformità dei Prodotti che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti, si presumono esistenti già alla consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura dei Prodotti o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Deodato S.r.l. alternativamente e senza spese aggiuntive:

  • la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
  • una riduzione del prezzo di acquisto;
  • la risoluzione del Contratto di Vendita.

Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’invio del Prodotto ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
Deodato S.r.l. non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile, né potranno essere addebitati eventuali ulteriori costi, qualora: - i Prodotti non siano utilizzati dal Cliente in normali condizioni di impiego e/o senza rispettare le istruzioni d’uso del prodotto acquistato, ovvero i prodotti siano installati in modo non conforme alle istruzioni d’uso fornite; - gli eventuali difetti dei Prodotti derivino da una erronea installazione, manutenzione o riparazione oppure da modifiche apportate al prodotto dall’Acquirente; - i difetti derivino dal normale deterioramento o dalla normale usura dei Prodotti, ovvero da una mancata conoscenza del prodotto e delle sue caratteristiche; - i danni siano dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’acquirente con particolare riferimento alle parti esterne, quali a mero titolo esemplificativo, guasti conseguenti a collegamenti dell’apparecchio a tensioni diverse da quelle indicate oppure ad improvvisi mutamenti di tensione di rete cui l’apparecchio è collegato, così come in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco, scariche induttive/elettrostatiche o scariche provocate da fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all’apparecchio.

Art. 9) Diritto di recesso del Consumatore

Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite on line.
Fatto salvo quanto stabilito dal successivo art.11, il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto.
Il diritto di recesso potrà riguardare tutti i Prodotti e Servizi acquistati o soltanto parte degli stessi.
Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Deodato, mediante compilazione del form digitale presente sul sito www.brico-casa.it indicando come motivazione “Diritto di recesso”ed allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto.
In alternativa, il Cliente potrà anche inviare, a mezzo posta ordinaria, entro 14 giorni dalla consegna del bene, una raccomandata a/r a Deodato S.r.l., Via Giuseppe Sangiorgi nr. 15,70124, Bari, specificando la volontà di recedere dall'acquisto ed il Prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso; per tale comunicazione potrà anche essere utilizzato il presente modulo (scarica il modulo).
Deodato S.r.l. invierà tempestivamente, all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in fase di acquisto del prodotto, conferma di ricevimento del recesso, comunicando l’indirizzo presso il quale dovrà essere rispedito il bene acquistato.
Una volta esercitato il diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto tramite:
spedizione al Negozio selezionato in fase di acquisto (non sarà ritenuto valido il recesso ove la restituzione de bene avvenga presso un negozio Deodato diverso da quello selezionato al momento dell’acquisto); ovvero
consegna presso il negozio Deodato ove è stato effettuato l’acquisto.
Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte.
La riconsegna del Prodotto dovrà, comunque, avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla conferma inviata da Deodato e dovrà essere effettuata all'indirizzo che verrà specificato al Cliente ovvero presso ovvero presso il negozio Deodato ove è stato effettuato l’acquisto.
In caso di spedizione farà fede tra le Parti la data di consegna all'ufficio postale o al corriere.
In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in perfetto stato di conservazione, nuovo, imballato nella confezione originale e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione ed accessori).
In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.

Una volta riconsegnato il bene, Deodato effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà il prezzo pagato dal Cliente, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo, entro 14 giorni successivi alla ricezione del bene.
Deodato non rimborserà i costi accessori e supplementari di consegna, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta da Deodato.
I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l'intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l'Ordine d'Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Deodato accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui è venuto a conoscenza del recesso.
In caso di acquisto del prodotto tramite PayPal il rimborso a seguito del reso avverrà unicamente mediante riaccredito sul conto PayPal.
In alternativa al rimborso del prezzo corrisposto, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente avrà la possibilità di ricevere, a sua scelta, al momento della riconsegna del Prodotto, un Buono Acquisto valido 6 mesi da utilizzare nello stesso negozio Deodato ove era stato effettuato l’acquisto che ha dato luogo all’emissione del buono.
La scelta di usufruire del buono acquisto, in alternativa al rimborso del prezzo, dovrà essere effettuata dal Cliente nella Comunicazione di esercizio del Diritto di Recesso.

Art. 10) Diritto di recesso e garanzia del Professionista

Il Codice del Consumo riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale); il diritto di recesso quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Eccezionalmente, Deodato S.r.l. offre anche ai Professionisti la possibilità di recedere entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto con le modalità di restituzione di cui al precedente articolo. 
In tal caso, tuttavia, verrà rimborsato al Professionista unicamente il costo del Prodotto, esclusa ogni altra spesa sostenuta per la preparazione o la consegna del Prodotto medesimo.
Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Professionista.

Una volta riconsegnato il bene, Deodato effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà il prezzo pagato dal Cliente, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo, entro 14 giorni successivi alla ricezione del bene.
I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l'intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l'Ordine d'Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Deodato accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui quest'ultima è venuto a conoscenza del recesso stesso.
In caso di acquisto del prodotto tramite PayPal il rimborso a seguito del reso avverrà unicamente mediante riaccredito sul conto PayPal.
In alternativa al rimborso del prezzo corrisposto, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente avrà la possibilità di ricevere, a sua scelta, al momento della riconsegna del Prodotto, un Buono Acquisto valido 6 mesi da utilizzare nello stesso negozio Deodato ove era stato effettuato l’acquisto che ha dato luogo all’emissione del buono.
La scelta di usufruire del buono acquisto, in alternativa al rimborso del prezzo, dovrà essere effettuata dal Cliente nella Comunicazione di esercizio del Diritto di Recesso.

Quanto alla garanzia per vizi dei Prodotti, si applicano gli artt. 1490 e ss. del Codice Civile; in particolare, il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna.
Per esercitare i diritti sopra indicati, il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mailservizioclienti@deodatosrl.it.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTA LE FAQ RELATIVE ALLA GARANZIA LEGALE ED AL DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE E DEL PROFESSIONISTA.

Art. 11) Diritto di reso

Senza alcun pregiudizio per l’esercizio del diritto di recesso di cui al precedente articolo, il Cliente che ha acquistato un Prodotto ha la possibilità di restituire il Prodotto acquistato entro 30 giorni dall'acquisto o dalla consegna nei termini e con le modalità di cui infra.
Il Cliente, indipendentemente dalle modalità d'acquisto del prodotto, potrà restituire il prodotto recandosi direttamente nel negozio Deodato ove è stato effettuato l’acquisto del prodotto oggetto del diritto di reso, munito di scontrino o di fattura.
In alternativa, qualora il Cliente abbia effettuato un acquisto sul Sito o usufruito del servizio “Consegna diretta a domicilio (CDD)”, potrà inviare a Deodato, tramite posta elettronica, la richiesta di reso del prodotto, indicando il numero d’ordine dell’acquisto e la data ed il luogo di consegna del prodotto.
Deodato invierà tempestivamente una e-mail al Cliente, all’indirizzo indicato in fase di registrazione, contenente modalità e termini di accettazione della richiesta di reso del prodotto, nonché l’indirizzo al quale il prodotto dovrà essere restituito.
La spedizione del Prodotto dovrà avvenire non oltre 30 giorni dalla compilazione della richiesta di reso via web; a seguito della richiesta verrà fornito al Cliente un codice identificativo del reso (numero di pratica) che dovrà sempre essere comunicato al corriere prescelto per la riconsegna del bene, in modo che lo possa sempre indicare nella ricevuta di consegna. Ove non diversamente comunicato, le eventuali spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.
Il rimborso del prezzo di acquisto del prodotto oggetto di reso verrà accreditato al soggetto che ha finalizzato l'ordine, solo a seguito dell'esito positivo del controllo del Prodotto ricevuto, mediante la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente nella transazione iniziale.
In caso di acquisto del prodotto tramite PayPal il rimborso a seguito del reso avverrà unicamente mediante riaccredito sul conto PayPal.
In ogni caso, il Prodotto reso dovrà essere integro, in perfetto stato di conservazione, nuovo, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nell'imballo originale.
Il Cliente avrà la possibilità, a sua scelta, all'atto della restituzione del prodotto ed in alternativa al rimborso del prezzo di acquisto, di ricevere un Buono Acquisto valido 6 mesi da utilizzare nel negozio Deodato ove era stato effettuato l’acquisto che ha dato luogo all’emissione del buono acquisto.
La scelta di usufruire del buono acquisto, in alternativa al rimborso del prezzo, dovrà essere effettuata dal Cliente nella Comunicazione di esercizio del Diritto di Reso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTA LE FAQ RELATIVE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI RESO.

Art. 12) Smaltimento RAEE

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 e dal D.lgs. 49/2014, Deodato informa che al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (AEE) destinata ad un nucleo domestico, il Consumatore potrà conferire gratuitamente la vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (RAEE) avente la stessa funzionalità, presso uno dei nostri punti vendita.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
La vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (RAEE) verrà ritirata da Deodato con le stesse modalità prescelte dal Cliente per la consegna della merce acquistata, ivi compresi eventuali servizi aggiuntivi alla consegna della merce eventualmente selezionati dal Cliente al momento della compilazione dell’Ordine di Acquisto.

Art. 13) Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Deodato informa il Cliente che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul serverpresso la sede sociale secondo i criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 14) Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.